top of page

Saluti da Santadi

Cerco su Wikipedia "Santadi" e scopro:

"Santadi (Santadi in sardo) è un comune di 3.478 abitanti della provincia del Sud Sardegna. È situato nel Basso Sulcis, a sud ovest da Cagliari dal quale dista circa 60 km."

Dopo di che parto. L'anno scorso.

Ci torno. Sempre l'anno scorso.

Ci ritorno quest'anno.

E che ci posso fare? Mi piace troppo partire!

Il fatto è che un giorno ricevo una e-mail da un musicista che ha comprato il mio disco in libreria e che si complimenta per gli arrangiamenti e per i brani. "Caro Osvaldo", gli rispondo, "non posso prendermi il merito anche per gli arrangiamenti, perchè non li ho fatti io, ma Antonio Piangiolino" (qui vorrei aggiungere tante cose ma poi mi rendo conto che infondo lui le sa).

Seguono un paio di battute, dopo di che Osvaldo prova ad invitarmi nel suo paese.

Fa bene al cuore il sole della Sardegna e rigenera il corpo l'acqua del mare in cui mi sono tuffato. E poi le sere con Osvaldo, e i suoi amici abbiamo cantato davanti alla tavola imbandita di cose appetitose tra cui funghi giganti che mai avevo visto prima.

Ma non è per questo che mi piace partire.

Mi piace partire perchè mi permette di percepire il "ritorno".

Svuotare il bagaglio di emozioni per riempirlo ancora e ancora alla prossima partenza. L'ape ritorna all'alveare per produrre il miele.

Così nascono le canzoni e grazie alle canzoni si parte.

E grazie Osvi! Sto arrivando!

Franz.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page